Buffon capitano dell’Italia come Zoff

Era dai tempi di Dino Zoff che un portiere non vestiva la fascia di capitano dell’Italia. Sabato sera, in occasione della partita Italia-Georgia, sarà Gigi Buffon a vestire i panni del capitano. Non un portiere qualsiasi, ma il miglior portiere italiano, probabilmente il migliore al mondo.

Gigi BuffonA Genova quindi, in occasione della partita dell’Italia valida per la qualificazione agli europei del 2008, Buffon sarà capitano al posto dello squalificato Cannavaro. Ma il portiere della Juventus, non la prende come una responsabilità, piuttosto come un motivo d’orgoglio.

E’ i segnale del ricambio generazionale, ed anche uno stimolo per tutti i portieri italiani, ultimamente trascurati per far spazio a portieri stranieri, spesso non all’altezza del campionato italiano. Negli ultimi tempi infatti le società preferiscono cercare portieri nei mercati esteri puntando più sul risparmio economico che sulla qualità.

Dati alla mano, visto il basso rendimento di alcuni portieri stranieri, tra cui ad esempio Dida ed il portiere della Lazio Muslera, sarebbe meglio puntare sui giovani talenti italiani. L’Italia è sempre stata considerata la patria dei portieri, perché quindi non valorizzare i vivai invece di tesserare portieri stranieri?




Articolo scritto da: ErrePi
Pubblicato il: 12 Ottobre 2007
Categoria: Calcio News
Argomenti:

1 Commento

Lascia un commento