Un lampo abbagliante di Jovetic regala alla Fiorentina l’accesso nella fase a gironi della Champions Leaugue.
Dribling a rientrare,disorientato un difensore e mazzata di destro che incenerisce Rui Patricio. Questo è il capolavoro del montenegrino che infiamma i 30mila dell’Artemio Franchi e tutta la panchina viola.
Il talento di Podgorica risponde al gol su punizione di Moutinho che aveva illuso lo Sporting Lisbona. Sebbene la partita è finita in parità (1-1),la Fiorentina entra tra le 30 regine che si contenderanno la “Coppa con le orecchie” perchè la partita d’andata era terminata 2-2.
La Fiorentina ha avuto non poche difficoltà a domare gli avversari che nel primo tempo hanno dominato il match segnando il momentaneo gol del 1-0 e sfiorandone altri soprattutto con Djalò e Liedeson.
Durante l’intervallo del primo tempo Prandelli ha strigliato i suoi giocatori,ma soprattutto ha effettuato il cambio decisivo: fuori Gobbi dentro Jovetic. Dal punto di vista tattico non è cambiato nulla,tecnicamente si.Jovetic oltre a segnare il gol qualificazione ha impensierito la difesa lusitana per la sua enorme classe.
Il secondo tempo è stato quasi dominato dai viola mentre il primo interamente dai portoghesi. La prima occasione dell’incontro arriva all’undicesimo: Liedson pesca Djalò che sbaglia clamorosamente un rigore in movimento. La Fiorentina deve ringraziare anche il suo portierone:Sebastian Frey che ha parato l’imparabile.
Infatti, al 15′ l’estremo difensore francese compie un miracolo su una puizione dal limite calciata da Fernandez. Ma al 35’Frey pùò solamente guardare entare in rete la punizione di Moutinho. Nel secondo tempo i viola trovano il gol del pari. Gli ultimi 5 minuti sono un arrembaggio Sporting, ma la Fiorentina regge l’urto.
Al triplice fischio dell’arbitro è apoteosi:la Fiorentina per il secondo anno consecutivo accede alla fase a gironi della Champions.
Oggi ci sarà il sorteggio e i tifosi viola sperano che sia posssibilmente agevole, anche se la Fiorentina è inserita in terza fascia e perciò pescerà almeno una big d’Europa. I Viola vogliono tornare a vincere anche in Europa, ma per farlo bisogna rinforzare la rosa con qualche innesto di spessore.
Chissà se Corvino ci sorprenderà con un super colpaccio.
Le pagelle:
Jovetic=8 entra e segna un bellissimo gol, ma soprattutto trascina la squadra e dribla gli avversari come se fossero birilli. Assomiglia sempre di più al connazionale Savicevic, ex calciatore del Milan. Il nuovo Genio di Firenze.
Frey=7,5 le sue paratone sono decisive e danno coraggio a tutto il reparto difensivo. Domenech (ct della Francia)come non puoi convocarlo? Sei sicuro che Laudrou è superiore di Frey? Se hai visto questa partita di ricrederai.
Marchionni=7 in versione Gattuso:corre avanti e indietro,si sposta da destra al centro o a sinistra.Determinato.
Mutu=5,5 non è ancora in condizione,infatti è lento e a volte sbaglia passaggi che farebbe anche a occhi chiusi.
Comunque la sua esperienza internazionale giove a tutta la squadra. Il rumeno quando tornerà al top farà faville insieme a JOVETIC.