I calciatori della Serie A hanno deciso di scioperare nel weekend del 25-26 settembre 2010.
Ad annunciarlo è stato Sergio Campana, presidente dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori) nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi, venerdì 10 settembre 2010.
I calciatori delle squadre di Serie A non scenderanno quindi in campo per le partite previste per la quinta giornata del campionato 2010-2011.
Alla conferenza stampa erano presenti, in rappresentanza di tutti i calciatori aderenti all’AIC, anche questi calciatori: Amelia, Cordoba, Gattuso, Mannini, Oddo, Orlandoni, Seedorf e Zanetti.
Ma perché i calciatori scioperano?
Questa la motivazione riportata sul sito ufficiale dell’Associazione Italiana Calciatori (www.assocalciatori.it/):
L’azione di protesta è indetta contro l’atteggiamento dilatorio della Lega Serie A riguardo il rinnovo dell’Accordo Collettivo, contro le richieste, più volte ribadite dalla stessa Lega, di introduzione di nuove norme contrattuali assolutamente inaccettabili; contro l’attuale situazione di “deregulation” generalizzata, la quale, per la mancanza di un impianto normativo di riferimento si traduce, di fatto, nella carenza più assoluta di ogni forma di tutela, compresa quella sanitaria; contro la scarsa propensione delle Lega Serie A nel recepire le istanze degli attori principali del nostro sport, i calciatori.
Ma poverini. Ora i calciatori, con tutti i soldi che guadagnano si mettono anche a fare sciopero. Che vergogna!!