In attesa della partita dei Mondiali 2014 Italia-Costa Rica, che si giocherà venerdì 20 giugno 2014 alle ore 18 italiane a Recife, un’annosa questione sta arrovellando i giornalisti italiani: si scrive e si dice “il Costa Rica” o “la Costa Rica”? E Costa Rica si scrive staccato o tutto attaccato?
Il Giornalista di Sport Mediaset Pierluigi Pardo ha realizzato un servizio, andato in onda il 18 giugno 2014, in cui ha cercato di fare chiarezza su questa questione, affermando di aver dedicato le ultime tre giornate della sua via a cercare di svelare l’arcano.
Nel servizio Pardo intervista alcuni giornalisti e inviati in Brasile e ottiene risposte diverse, c’è chi preferisce dire “la Costa Rica” in quanto “costa” è un nome femminile, c’è chi sostiene che se lo scrivi staccato è “la Costa Rica” mentre se lo scrivi attaccato è “il Costarica”, c’è chi nel dubbio fa un 50-50, e chi risolve la questione alla napoletana: ‘o Costa Rica.
Provando a cercare su Google le quattro varianti otteniamo questi risultati:
la Costa Rica: 76.700.000 risultati
il Costa Rica: 714.000 risultati
la Costarica: 51.700 risultati
il Costarica: 68.500 risultati
Stando a quanto ci rivela Google, la maggior parte delle risorse presenti in rete utilizza la dicitura “La Costa Rica” e il termine ritenuto corretto è scritto staccato, non attaccato. Infatti cercando “Costarica” ci consiglia “forse cercavi Costa Rica”.
Sulla rubrica del Corriere della Sera Scioglilingua troviamo che
l’uso ha imposto “il Costa Rica”, con sottinteso “paese”
In un’altra rubrica del Corriere sui nomi geografici troviamo queste indicazioni:
La Costa Rica, sempre femminile quando è scritto in due parole, diventa il Costarica quando è scritto in una parola sola.
Secondo l’Accademia della Crusca, che si è espressa in merito ai nomi delle squadre di calcio, è autorizzato anche l’utilizzo del maschile, ma solo per indicare la squadra di calcio del Costa Rica.
Ma quindi come li chiamiamo i nostri prossimi avversari? A quando pare non esiste una vera e propria regola, ma piuttosto delle consuetudini, quindi a voi la scelta!