Rinascimento Viola

La Fiorentina torna in Europa. Dopo 5 anni la gioia di una città Firenze che sognava questo momento da troppo tempo, e lo fa nel modo migliore possibile, nella partita più sentita Fiorentina-Juventus. La partita finirà con il risultato di 2-0, ed era l’ultima di campionato per i viola e quella notte è solo festa tutto grazie ad un uomo chiamato Vincenzo Italiano.

Proprio di quest’uomo volevo parlare: stagione 2020-2021, dopo 5 stagioni fallimentari la Fiorentina annunciava la separazione con Giuseppe Iachini e poco dopo annunciava la firma di Gennaro Gattuso, che però dopo incomprensioni con la società viola decide di lasciare dopo sole 2 settimane.

La Fiorentina cerca il suo sostituto. Si erano fatti i nomi di alcuni italiani, altri internazionali: Claudio Ranieri, Patrick Vieira, Domenico Tedesco.

Poi la scelta dopo un lungo tira e molla ricade su un emergente, il tecnico dello spezia Vincenzo Italiano, autore di una fantastica stagione.

Lo spezia inizialmente non lo voleva liberare, ma il presidente viola Rocco Commisso insieme ai dirigenti Joe Barone e Nicolas Burdisso sono convinti della scelta e in tutto ciò c’è anche la voglia del tecnico originario di Karlsruhe di indossare il viola e alla fine il matrimonio tra le due parti si farà.

Il 28 giugno 2021 Vincenzo Italiano sarà annunciato come nuovo allenatore della Fiorentina.

Ad agosto si gioca la prima di campionato contro la Roma di Jose Mourinho. Finirà 3-1 per i giallorossi, ma già si cominciano a vedere i miglioramenti rispetto alla passata stagione.

Ci saranno anche delle cadute inaspettate, ma dove spiccheranno vittorie che gli anni passati la Fiorentina non avrebbe mai vinto. La Fiorentina ha battuto per tre volte l’Atalanta tra campionato e Coppa Italia, dove raggiungerà la semifinale venendo battuta dalla Juventus.

Le vittorie contro il Milan 4-3 grazie ad un certo Dusan Vlahovic, la vittoria al Maradona per 3-2 contro il Napoli lanciatissimo in campionato e che grazie a quella sconfitta deve rinunciare allo scudetto poi andato al Milan.

Una stagione che è stata difficile nella seconda parte perché dopo la partenza molto polemica di Dusan Vlahovic direzione Juventus la Fiorentina ingaggia Arthur Cabral, che però non è al livello del suo predecessore e allora arriva il problema del gol e la viola deve giocarsi l’Europa all’ultima giornata contro la Juve che ormai ha raggiunto i suoi obiettivi e arriva al Franchi senza pensieri e allora Duncan e poi Nico Gonzalez nei minuti finali firmano 2-0 Fiorentina, e la viola vola in Europa dopo 5 anni.

Nella stagione attuale 2022-2023 la Fiorentina occupa attualmente il 9 posto al pari del Bologna al di sotto degli obiettivi prefissati ma reduce da 8 vittorie consecutive tra Conference e campionato e che nell’ultimo turno ha vinto a San Siro contro l’Inter, ed ha ancora la possibilità di vincere Coppa Italia e Conference League.

Queste statistiche affermano che la Fiorentina è la più in forma al momento e Vincenzo Italiano meglio di Guardiola e Allegri e di tutto ciò Firenze gode e sogna in grande.




Articolo scritto da: Faysal
Pubblicato il: 4 Aprile 2023
Categoria: Serie A
Argomenti:

Lascia un commento